Caffè e Salute

Come ben noto il caffè non è un alimento indispensabile per l’alimentazione dell’uomo, tuttavia recenti studi hanno dimostrato che esso provoca effetti benefici sull’organismo umano, riscattando le antiche credenze che ne ostacolarono la diffusione. La sua componente principale, la caffeina, agisce infatti sui centri nervosi provocando effetti positivi e sensazioni di benessere per la mente, il corpo e lo spirito.

Assunto in dosi ragionevoli, una tazza di caffè agisce da stimolo sulle cellule celebrali e migliora la capacità di concentrazione, riduce la stanchezza, permette di alleviare gli effetti dell’emicrania e riduce il rischio dell’insorgere dei tumori. I benefici della caffeina sulla salute coinvolgono effetti anti-ossidanti e anti-dipendenza. In una recente ricerca è emerso che dopo un’ora e mezza dall’assunzione di due tazzine di caffè, la quantità di endorfine nel sangue aumenta quasi del cento per cento.
Inoltre esso è un toccasana per la digestione, perché stimola la secrezione gastrica e allo stesso tempo riduce la sonnolenza. Negli ultimi anni l’utilizzo del caffè si è esteso anche nella cosmesi e nelle diete. Nella cosmesi si è dimostrato ottimo alleato per riattivare la circolazione e rendere una pelle liscia e vellutata. Nelle diete gli esperti assicurano che il caffè verde ha un alto contenuto clorogenico, in grado di ridurre l’assorbimento di zuccheri e di velocizzare il metabolismo accelerando il processo per il quale il nostro organismo brucia i grassi accumulati.

Per questi e tanti altri motivi di grandi meraviglie, il caffè nei secoli ha avuto la sua straordinaria diffusione entrando a far parte del costume popolare come abitudine quotidiana.

©2012 - all rights reserved
Cokito caffè

via dell'industria , Snc
Località Pagliara
87075 - Trebisacce (CS)
P.IVA: 02649420789

seguici su:

cokito caffe su facebook cokito caffe su instagram cokito caffe su twitter